venerdì 31 maggio 2013

Dessert - Mandarino con il distillato

Mandarino con il distillato


Ingredienti:

2-3 mandarini
2 bicchierini di vodka
un cucchiaio di zucchero
1 patata dolce 2 piccole mele
miele
panna montata
anice stellato (per guarnire)












Preparazione

Preparate gli spicchi di 2-3 mandarini, togliendo anche la pellicina. Bagnate con 2 bicchierini di vodka, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate macerare.
Cuocete al forno una patata dolce e due piccole mele, eliminate le bucce e riducetele in purea. Aggiungete un cucchiaino di miele e un po' di panna montata.
Mettete nel congelatore.
Servite a cucchiaiate su una base di mandarini e cubetti di patata con anice stellato.

Dessert - Cuor di cioccolato

Cuor di cioccolato


Ingredienti:

60 g di farina
30 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
sale
50 g di cioccolato fondente
80 g di burro
6 uova
180 g di zucchero
spicchi di mandarino










Preparazione

Unite 60 g di farina, 30 g di cacao amaro, un pizzico di sale e una bustina di vanillina.
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e aggiungete 80 g di burro.
Sbattete 6 uova con 180 g di zucchero. Incorporate gli ingredienti miscelati in precedenza, setacciati.
Quando saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere stampini monoporzione. Riempiteli per un quarto e metteteli nel forno già caldo a 180°C per 13-15 minuti.
Lasciateli intiepidire e poi capovolgeteli su un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli caldi, guarnendoli con spicchi i mandarino.

Dessert - Mandarino al caramello

Mandarino al caramello


Ingredienti:

4 mandarini
zucchero
il succo di 2 mandarini















Preparazione

Sbucciate e pulite bene 4 mandarini lasciandoli interi. Spolverizzateli con lo zucchero e metteteli nel forno preriscaldato a 200°C per 2-3 minuti.
Preparate poi il caramello spremendo due mandarini e cuocendo in un padellino il succo ricavato, insieme ad acqua e zucchero, mescolando bene fino ad ottenere un composto abbastanza denso e scuro.
Servite i mandarini sul letto di caramello e guarnite con filamenti di scorza.

Dessert - Strudel di zucca

Strudel di zucca


        Ingredienti:

750 g di mele
750 g di zucca a fettine
150 g di pangrattato fritto
100 g di burro
120 g di zucchero
100 g di amaretti sbriciolati
1 bicchierino di rum
1 pasta sfoglia pronta rettangolare
zucchero a velo





Preparazione

Calcolate 750 g di mele e 750 g di zucca a fettine, unite 150 g di pangrattato fritto in 100 g di burro, 120 g di zucchero; 100 g di amaretti sbriciolati, I bicchierino di rum.
Distribuite su una sfoglia pronta rettangolare, spennellate con burro fuso (o panna montata) e arrotolate. Spennellate con burro e cuocete a 200 °C per 40 minuti. Servite lo strudel cosparso con zucchero a velo.

Drink - Tè al mandarino

Tè al mandarino


       Ingredienti:

qualche pezzetto di scorza di mandarino
zafferano
cardamomo
chiodi di garofano
miele
eucalipto







Preparazione


Mettete qualche pezzetto di scorza di mandarino nel tè. Potete anche grattugiarla e portarla a ebollizione con l'acqua. Completate con un pizzico di zafferano, oppure, per una versione più invernale, con cardamomo e chiodi di garofano. Per un effetto balsamico dolcificate, con miele di eucalipto.

Drink - Cocktail zenzero e mandarino

Cocktail zenzero e mandarino


Ingredienti:

4 mandarini
cubetti di ghiaccio
prosecco o spumante brut
zenzero in polvere
gelato alla vaniglia














Preparazione

Frullate 4 mandarini. Filtrate il liquido ottenuto per eliminare la fibra in eccesso, avendo cura però di mantenere una certa densità, e poi frullatelo nuovamente con alcuni cubetti di ghiaccio. Mischiatelo con un bicchiere di vino prosecco o spumante brut e un pizzico di zenzero in polvere. Prima di servire, appoggiate sulla superficie del cocktail una pallina di gelato alla vaniglia.

Antipasto, Pesce - Mandarino in insalata

Mandarino in insalata


       Ingredienti:

mandarini
150 g di farro
qualche fagiolino e fiore di broccoletto
cipollotti e sedano a cubetti
capperi
olive nere
bulgur
qualche pezzetto di salmone grigliato
erbe provenzali olio extravergine d'oliva
code di gamberetti









Preparazione

Lessate 150 g di farro in acqua salata, scolando quando è al dente. Cuocete a vapore una manciata di fagiolini e qualche fiore di broccoletto.
Lasciate raffreddare il tutto.
Preparate un mix con le verdure a cubetti, capperi e olive nere. Aggiungete il bulgur e, se desiderate, qualche trancetto di salmone grigliato.
Mescolando bene, insaporite con erbe provenzali, succo e polpa di mandarino, olio extravergine d'oliva.
Un modo divertente di presentare il piatto è mettere la preparazione in mandarino svuotati, guarnendo con code di gamberetti.

Antipasto - Tortino al mandarino

Tortino al mandarino


          Ingredienti:

1 bicchiere e 1/2 di quinoa o altro cereale in grani
3 bicchieri di acqua
olio
cipolla, carota e sedano bianco
vino bianco
zucchine e peperone rosso a cubetti
succo di mandarino
sale e pepe








Preparazione

Tostate in un pentolino 1 bicchiere e 1/2 di quinoa o altro cereale in grani, che avrete lavato e scolato. Poi aggiungete 3 bicchieri di acqua e fatela cuocere finché si sarà asciugata.
Lasciate appas­sire in poco olio una dadolata di cipolla, carota e sedano bianco.
Aggiungete cubetti di zucchina e peperone rosso.
Sfumate con vino bianco. Salate, pepate e unite le verdure alla quinoa.
Irrorate con succo di mandarino, mescolate e riempite, pigiando bene, alcuni piccoli stampini oliati. Rigirate i tortini nei piatti, guarnendo con spicchi di mandarino e carote julienne.

Colazione - Marmellata di pompelmo rosa

Marmellata di pompelmo rosa


Ingredienti:


1 kg di pompelmi rosa
1 kg di zucchero
il succo di un limone
acqua









Preparazione

Lavare accuratamente i pompelmi e, con un pelapatate, oppure con un coltellino affilato, togliere solo la parte gialla della buccia e tagliarla a listerelle sottili. Eliminare tutta la parte bianca, la pellicina e i filamenti che ricoprono la polpa.
Mettere le listerelle di buccia in un tegame, coprirle con acqua fredda, portarla a ebollizione e scolarle; ripetere altre due volte la stessa operazione, per eliminare l'amaro e tutte le impurità.
Tagliare i pompelmi in quattro parti longitudinalmente e poi a fettine sottilissime, togliendo i semi e i filamenti interni più grossi.
Pesare la frutta e metterla in un tegame, aggiungere acqua corrispondente alla metà del peso della frutta; portare a ebollizione e cuocere per 10 minuti circa.
Unire lo zucchero e il succo di un limone. Continuare la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno e far addensare finché, versando una goccia del composto sopra un piattino freddo inclinato, questa si rapprenda senza scivolare.
Mettere la marmellata nei vasi contenitori, riscaldati e perfettamente asciutti; chiuderli ermeticamente, capovolgerli sopra un piano di legno, oppure sopra un canovaccio ripiegato, per 15-20 minuti; capovolgerli di nuovo, lasciarli raffreddare e riporli in luogo fresco e asciutto.

Colazione - Marmellata di limoni

Marmellata di limoni


Ingredienti:

1 kg di limoni non trattati
1 kg di zucchero
1,5 litri d'acqua
















Preparazione

Lavare accuratamente i limoni, bucherellarli ripetutamente solo sulla parte gialla; metterli in una terrina, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciarli macerare per 4 giorni, cambiando l'acqua 2 volte al giorno (sera e mattina).
II quinto giorno, lavarli di nuovo, tagliarli a fettine sottilissime, metterle in una pentola, aggiungere l'acqua, portare dolcemente a ebollizione e cuocere per 20 minuti circa; unire lo zucchero, cuocere di nuovo a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, e far addensare, finché, versando una goccia del composto sopra un piattino freddo inclinato, questa si rapprenda senza scivolare.
Versare la marmellata nei vasi contenitori, riscaldati e perfettamente asciutti; chiuderli ermeticamente, capovolgerli sopra un piano di legno, oppure sopra un canovaccio ripiegato, per 15-20 minuti; capovolgerli di nuovo, farli raffreddare e riporti in luogo fresco e asciutto.

Colazione - Marmellata di arance

Marmellata di arance



1 kg di arance non trattate
1 kg di zucchero circa
1 limone non trattato
il succo di 1/2 limone
acqua











Preparazione

Lavare accuratamente le arance e il limone, bucherellarli ripetutamente, solo sulla parte arancione per le arance e gialla per il limone. Metterli in un recipiente, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciarli macerare per tre giorni, cambiando l'acqua 2 o 3 volte al giorno.
Scolarle e asciugarle; tagliarle in quattro parti longitudinalmente e poi a fettine sottilissime, togliendo i semi e i filamenti interni più grossi.
Pesare la frutta e metterla in un tegame, aggiungervi acqua corrispondente alla metà del peso della frutta; portare a ebollizione e lasciar bollire per 10 minuti circa. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone. Continuare la cottura, a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e far addensare finché, versando una goccia del composto sopra un piattino freddo inclinato, questa si rapprenda senza scivolare.
Mettere la marmellata nei vasi contenitori, riscaldati e perfettamente asciutti; chiuderli ermeticamente e capovolgerli sopra un piano di legno, oppure sopra un canovaccio ripiegato, per 15-20 minuti; capovolgerli di nuovo, farli raffreddare e riporli in luogo fresco e asciutto.


Dessert - Panna cotta

Panna cotta


       Ingredienti per 4 persone:

1 dl di panna fresca
3 g di miele
1 limone
4 fogli di colla di pesce
50 g di cioccolato fondente
noci, pinoli e frutta candita (per decorare)













Preparazione

Fate bollire per 5 minuti, mescolando, metà della panna, la buccia di limone e il miele.
Togliete dal fuoco, eliminate la buccia e aggiungete la colla di pesce precedentemente tenuta a mollo e ben strizzata.
Battete a neve la panna rimanente, incorporate quella cotta e versate in quattro bicchieri di vetro bagnati.

Metteteli in frigo per almeno 4 ore. Ricoprite con miele, cioccolato fuso, frutta secca e candita.

Zuppa - Crema di carciofi al miele

Crema di carciofi al miele


Ingredienti per 4 persone:

5 carciofi
g 80 burro
g 30 farina
3 dl di latte scremato
5 dl di brodo vegetale
sale e pepe




 





Preparazione

Pulite e affettate i carciofi, metteteli in un tegame con il burro, 1 dl di acqua e un pizzico di sale. Coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti.
Sciogliete il burro in un tegamino e unite la farina.
Diluite con il latte e portate lentamente a ebollizione, mescolando.
Frullate quattro carciofi e il loro fondo di cottura. Uniteli alla crema di latte, aggiungete il brodo e portate a ebollizione. Unite il pepe tritato e lasciate sobbollire per 5 minuti. Versate la crema in ciotole monoporzioni e sistemate al centro fette di carciofo decorate con miele e pepe.

Dessert - Pere cotte al miele

Pere cotte al miele


Ingredienti:

4 pere di media grandezza
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di miele
4 anici stellati
1 bastoncino di cannella














Preparazione

Sbucciate le pere badando a non eliminare i gambi. Mettetele in una casseruola e copritele con l'acqua. A fuoco basso, portate a bollitura e fatele cuocere per 30 minuti.
Eliminate metà dell'acqua e irrorate i frutti con lo zucchero.
Fate cuocere per altri 10 minuti.
Togliete le pere dalla casseruola e mettetele nel frigorifero per non meno di 2 ore.
Eliminate metà dell'acqua rimasta nella casseruola, aggiungete il miele e (a piacere) le spezie. Mescolate finché il liquido si sia ben amalgamato. Lasciate raffreddare.

Versate la miscela di miele raffreddata in scodellini monoporzione, aggiungete le pere e servite decorando con le spezie.

Salsa - Mostarda vicentina

Mostarda vicentina



Ingredienti per 20 porzioni:

500 gr di mele cotogne ben mature
500 gr di pere
500 gr di mele
800 gr di zucchero
5 limoni
500 gr di cedri canditi misti
vino bianco dolce
1 spicchio d'aglio
essenza di senape forte
sale









Preparazione

Cuocere ogni tipo di frutta separatamente in metà vino dolce e metà acqua. Passare al setaccio le polpe, sempre separatamente, badando che il passato risulti piuttosto consistente. Aggiungere, per ogni polpa, zucchero, pari al peso della polpa stessa. Mescolare tutto con energia e cuocere per almeno altri 40 minuti salando leggermente.
Aggiungere 500 gr di canditi misti, della essenza di senape forte, provando l'intensità del piccante, e lo spicchio di aglio che avrete completamente schiacciato. Riprendere la bollitura, per almeno altri 15 minuti, fino a consistenza voluta.
Bollente, riempire vasi di vetro che verranno chiusi a caldo, con coperchi a tenuta. La mostarda vicentina, naturalmente, si differenzia di molto da quella conosciuta sui mercati, proveniente dall'industria. È un prodotto molto gradito, adatto ad accompagnare piatti di carne lessa, pollo bollito, cotechino, lingua lessa. È pure adatta per dolci tipo focacce, pizze o paste lievitate.


Vini consigliati: da accompagnare, anziché con vino, con un buon bicchierino di grappa riserva o con un buon cognac.

L'ORIGINE


L'origine della mostarda non è conosciuta, in quanto la ricetta risale a tempi molto antichi. Dato l'insieme di dolce e piccante, si ritiene che sia una ricetta proveniente dal nord o dalle regioni slave confinanti.

venerdì 24 maggio 2013

Dessert - Semifreddo di ricotta e cocco


Semifreddo di ricotta e cocco


                   Ingredienti per 30 pezzi:

400 g di ricotta piemontese
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
100 g di mandorle in polvere
0,5 dl di rum
90 g di cocco grattugiato essiccato
1 papaia (400 g)
200 g di panna fresca
cannella in polvere
menta










Preparazione

Passate al mixer la ricotta con lo zucchero, la vanillina, le mandorle in polvere, il rum e il cocco, mettete la crema in una terrina e unite 100 g di di polpa di papaia tagliata a dadini.
Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di ricotta, mescolate bene poi trasferite in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno quindi passate in freezer per almeno mezza giornata.
Sformate il semifreddo e servitelo affettato, decorando i piattini con una spolverata di cannella, fettine di papaia e qualche foglia di menta.