giovedì 7 febbraio 2019

Contorno - Tortino di carciofi e uova di quaglia

Tortino di carciofi e uova di quaglia

Ingredienti per 4 persone:

500 g di carciofi (400 se già puliti)
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Il succo di 1/2 limone
100 g di ricotta
100 g di mascarpone
2 dl di olio evo
2 uova
20 g di burro
12 uova di quaglia
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 50 minuti




Preparazione

Far rassodare le uova di quaglia in un tegamino sul fuoco per 3 minuti circa, scolarle in acqua fredda, sgusciarle e tenerle da parte.
Pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte, dividerli a metà, eliminare l'eventuale peluria, tagliarli a spicchi sottilissimi e immergerli in acqua con il succo di limone.
In un tegame scaldare 3-4 cucchiai di olio con l'aglio sbucciato, unirvi gli spicchi di carciofi ben scolati, tenendone da parte un po per la guarnizione, e rosolarli brevemente. Aggiungervi dei rametti di prezzemolo e qualche cucchiaio d'acqua, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per 5-6 minuti.
Tritare finemente la metà dei carciofi, unirvi la ricotta, il prezzemolo rimasto, il mascarpone e mescolarli, aggiungere i carciofi rimasti, le uova, un pizzico di sale e pepe e amalgamare. Distribuirli in piccole tortierine oppure in stampini imburrati.
Cuocerli in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Farli riposare qualche minuto prima di sformarli nei singoli piatti, adagiarvi sopra gli spicchi di carciofi tenuti da parte, fritti con l'olio rimasto. Mettervi al centro 3 uova di quaglia e decorare il piatto con foglioline di prezzemolo.
A piacere, disporre sulle foglioline di prezzemolo dei fiori ricavati da delle carote. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento