Quiche agli asparagi
Ingredienti per 4 persone:
per la base:
Pasta sfoglia pronta oppure:
200 g di farina
125 g di burro
3 g di sale
per il ripieno:
1 mazzetto di asparagi
4 tuorli d'uovo
1/5 di panna
50 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Tempo di preparazione: 90 minuti
Preparazione
Mescolare la farina e il sale, formare la fontana, unire il burro ben freddo a pezzetti e lavorarlo con la punta delle dita (o con 2 coltelli) fino a ridurlo in briciole. Bagnare con 2-3 cucchiai di acqua fredda, impastare brevemente, avvolgere in un canovaccio e mettere a riposare in frigorifero.
In un'asparagera, cuocere gli asparagi al dente, estrarli, tagliare le punte alla lunghezza del raggio della tortiera, saltarle al burro e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta brisée preparata e foderare la tortiera precedentemente unta e infarinata (oppure, se si utilizza la pasta sfoglia già pronta, srotolare il rotolo di pasta e adagiarlo sulla tortiera con la sua carta). Bucherellare il fondo e disporvi le punte di asparago a raggiera.
Rompere le uova e riunire i tuorli in una ciotola, unire il parmigiano e la panna, mescolare il tutto, salare, pepare e versare sopra gli asparagi.
Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, o finchè la pasta non è cotta e il ripiano inizia a prendere colore. Servire tiepido.
Nessun commento:
Posta un commento