Vellutata di asparagi
Ingredienti per 4 persone:
800 g di asparagi
2 carote
1 costola di sedano
1 scalogno
4 fette di pancarrè
2 cucchiai di grana grattugiato
1 tuorlo
1 dado vegetale
1 dl di panna
Burro
2 cucchiai di farina
Sale
Tempo di preparazione: 1 ora
Calorie a porzione: 305
Preparazione
Preparate il brodo di verdura.
Mettete in una casseruola 1 litro abbondante di acqua con il dado, una carota, il sedano e lo scalogno e calcolate 30 minuti di cottura dall'ebollizione. Togliete le verdure dal brodo con un mestolo forato ed eliminatele.
Nel brodo preparato, cuocete la carota rimasta, tagliata a dadini e le sole punte degli asparagi, per 4 minuti, finchè saranno teneri ma ancor croccanti. Toglieteli dal brodo con il mestolo forato e stendeteli su un canovaccio ad asciugare e raffreddare.
Nello stesso brodo di verdura mettete le parti più tenere dei gambi degli asparagi, cuoceteli per circa 10 minuti, poi prelevateli dal brodo, frullateli e passateli al setaccio.
Spalmate con un velo di burro morbido le fette di pane, tagliatele a dadini e tostatele in forno caldo a 200°C per 5 minuti.
Sciogliete 20 g di burro in una casseruola, unite la farina setacciata e fatela insaporire, mescolando. Togliete il recipiente dal fuoco, versate su burro e farina, mescolando, 3 dl del brodo di verdura caldo. Rimettete il recipiente sul fuoco e fate addensare la salsa per 10 minuti.
Unite il purè di asparagi, portate di nuovo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco. Incorporate la panna mescolata con il tuorlo e poco sale, le carote e le punte di asparagi.
Servite subito con i crostini di grana.
Nessun commento:
Posta un commento