giovedì 6 febbraio 2020

Primo piatto - Tagliatelle rustiche

Tagliatelle rustiche

Ingredienti per 4 persone:

360 g di tagliatelle
100 g di pancetta
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di pecorino
1 cipolla
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti








Preparazione

Preparate un trito di pancetta e cipolla e mettetelo in una casseruola con un po' d'olio. Fate cuocere a fuoco lento, lasciando soffriggere fino a quando il grasso della pancetta si è sciolto e la cipolla si è appena appassita.
Unite il prezzemolo lavato e tritato, aggiungete sale e pepe mescolando sempre.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata portata ad ebollizione, scolatele al dente, versatele in una terrina ben calda, conditele con il sugo e il pecorino grattugiato. Servite subito in tavola.

Un consiglio: al posto della pancetta potete usare la salsiccia. Per insaporire di più la pasta, scolatela molto al dente e conditela direttamente nella padella del sugo, facendola saltare per qualche minuto.

Primo piatto - Torta di crespelle

Torta di crespelle

Ingredienti per 4 persone:

2 uova
2 cucchiai di farina 00
1 bicchiere di latte
200 g di prosciutto cotto
150 g di fontina a fette
200 g di piselli
250 g di pomodori pelati
1 cipolla
2 cucchiai di grana grattugiato
25 g di burro
4 cucchiai di olio evo
Sale

Tempo di preparazione: 60 minuti





Preparazione

Fate appassire la cipolla tritata con poco olio, unite i pelati passati e un po' di sale. Fate cuocere il sugo finchè non si sarà un po' ristretto. Intanto cuocete i piselli in acqua bollente per 10 minuti, poi passateli in padella con olio e burro.
Sbattete le uova, farina, sale e il latte necessario per ottenere una pastella liquida. Ungete di burro un padellino rotondo, versatevi un mestolino di pastella, distribuitela bene. Quando è cotta, giratela sull'altro lato. Continuate così fino ad esaurimento. 
Accendete il forno a 180°C. Sul fondo di una teglia versate un po' di sugo di pomodoro, poi stendetevi una crespella, una fetta di prosciutto, una di fontina e sugo. Continuate così e terminate con fontina e grana. Fate gratinare per 15 minuti, guarnite con piselli e servite.

Primo piatto - Conchiglioni ripieni

 Conchiglioni ripieni

Ingredienti per 4 persone:

250 g di conchiglioni
1 mazzetto di rucola
7 pomodori maturi
300 g di ricotta (o robiola)
5 cucchiai di olio evo
1 mazzetto di basilico
Origano grattugiato
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 35 minuti

Calorie a porzione: 622







Preparazione

Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente, raffreddatela sotto l'acqua fredda e stendetela sopra un telo. In una terrina unite la ricotta (o robiola) con la rucola tritata, 3 pomodori, scottati , spellati e tritati finemente, sale e pepe. Mescolate bene e, con il composto ottenuto, farcite le conchiglie di pasta.
Disponete le conchiglia in un solo strato in una pirofila e tenetele coperte in forno caldo ma spento. Tritate il basilico e mettetelo in una ciotola con sale, pepe, l'olio e una presa di origano. Versate il tutto sulla pasta e decorate con spicchi di pomodoro. Servite subito.

Primo piatto - Garganelli con speck e champignon

 Garganelli con speck e champignon

Ingredienti per 4 persone:

320 g di garganelli
80 g di speck
160 g di champignon
40 g di porro
1 spicchio d'aglio
10 g di prezzemolo
3 cucchiai di olio evo
40 g di parmigiano grattugiato

Tempo di preparazione: 25 minuti

Calorie a porzione: 437







Preparazione

Pulite gli champignon eliminando la terra dal gambo, lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine sottili. Pulite anche il porro e tagliatelo a rondelle. Versate il porro e l'aglio, pelato e leggermente schiacciato, in un tegame e rosolateli con l'olio per un paio di minuti. Affettate lo speck abbastanza spesso e tagliatelo a fiammiferi sottili. Aggiungete lo speck nel soffritto di aglio e olio e fatelo dorare per circa 1 minuto. Aggiungete gli champignon tagliati a fettine nel tegame dello speck, salate e pepate leggermente e cuocete il sughetto per circa 10 minuti.
Tritate il prezzemolo. Lessate i garganelli in acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo precedentemente preparato. Coprite bene con il parmigiano grattugiato, cospargete con il prezzemolo tritato e servite subito.

Primo piatto - Timballi di mezze penne con ragù

Timballi di mezze penne con ragù

Ingredienti per 4 persone:

200 g di mezze penne
180 g di ragù pronto
40 g di Asiago a cubetti
150 g di besciamella pronta
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di pangrattato
20 g di burro per gli stampini
Sale

Tempo di preparazione: 50 minuti

Calorie a porzione: 447







Preparazione

Lessate le mezze penne in una casseruola con abbondante acqua bollente e leggermente salata. Nel frattempo, versate la besciamella in una terrina capiente, aggiungete l'uovo, il ragù e mescolate bene. Imburrate leggermente degli stampini di alluminio monoporzione e cospargetene l'interno con del pangrattato.
Quando la pasta è cotta, versatela nella terrina dove avrete precedentemente versato la besciamella col ragù, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Riempite gli stampini fino a metà della loro capienza con la pasta condita. Mettete qualche cubetto di Asiago al centro, poi ricoprite con dell'altra pasta in modo da completare i timballi.
Infornate i timballi, in forno preriscaldato a 180°C, e cuoceteli per 30 minuti finchè la superficie è ben gratinata. Poi spegnete il forno e lasciate intiepidire i timballi di pasta. Capovolgete un timballo su ogni piatto e servite subito.

Primo piatto - Pipe gratinate con besciamella

Pipe gratinate con besciamella

Ingredienti per 4 persone:

250 g di besciamella
300 g di pipe rigate
250 g di radicchio rosso
200 g di salsiccia
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di burro
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 25 minuti

Calorie a porzione: 683






Preparazione

Pulite il radicchio rosso, lavatelo, scolatelo e tagliatelo a striscioline sottili. Pelate la salsiccia. Pelate e schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo con l'olio in una padella. Quando l'aglio è dorato, gettatelo, aggiungete la salsiccia e sgranatela bene con una forchetta nel fondo di cottura. Aggiungete il radicchio rosso, salate e pepate leggermente il tutto e cuocete il sughetto per 5-6 minuti a fuoco medio.
Lessate le pipe in acqua bollente salata. Scolatele al dente e versatele nella padella con il sugo, aggiungete la besciamella e il parmigiano e condite bene il tutto.
Accendete il grill del forno a 200°C.
Ungete una pirofila e versatevi le pipe condite, cospargete con il parmigiano grattugiato e gratinate per 10-15 minuti circa. Servite subito.

Primo piatto - Savarin di riso con verdure e ragù

Savarin di riso con verdure e ragù

Ingredienti per 4 persone:

120 g di riso
180 g di ragù pronto
500 ml di brodo
30 g di cipolla
100 g di carote
100 g di zucchine
50 g di burro
100 g di emmental
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 50 minuti

Calorie a porzione: 376






Preparazione

Pelate e tritate finemente la cipolla. Lavate e pulite le carote e le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Fate soffriggere la cipolla con il burro in una casseruola insieme alle carote e alle zucchine a cubetti. Dopo 3-4 minuti aggiungete il riso e fatelo tostare insieme alle verdure per un paio di minuti. Poi, bagnate il tutto con un mestolo di brodo e portate il riso a cottura, occorreranno 15-18 minuti mescolando in continuazione e continuando a bagnare il riso con un mestolo di brodo ogni volta che viene assorbito.
A parte scaldate il ragù di carne in una casseruola e tenetelo al caldo. 
Togliete il riso dal fuoco, versatevi l'emmental a cubetti, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe, mantecatelo per un paio di minuti.
Riempite degli stampini in alluminio monoporzione con il riso ottenuto e fateli riposare per 2 minuti.
Successivamente capovolgete nei piatti, aggiungete un'abbondante cucchiaiata di ragù e il parmigiano e servite subito.

Primo piatto - Garganelli con polpettine di vitello al radicchio rosso

 Garganelli con polpettine di vitello al radicchio rosso

Ingredienti per 6 persone:

100 g di farina 00
300 g di farina 0
5 uova
400 g di carne tritata di vitello
3 foglie di salvia
1 cucchiaino di scalogno tritato finemente
3 cucchiai di olio evo
1 bicchiere e 1/2 di vino bianco
50 g di pangrattato
90 g di porro
180 g di radicchio rosso
1 ciuffo di erba cipollina
60 g di parmigiano
150 ml di brodo
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti

Calorie a porzione: 606


Preparazione

Per la pasta: versate i due tipi di farina in un recipiente, unite 4 uova, il sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio. Mettete l'impasto in un sacchetto per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Per le polpettine: tritate lo scalogno, il prezzemolo e la salvia. Versate il trito e il macinato di vitello in una terrina con 1 uovo e il pangrattato, salate, pepate e mescolate bene. Con il composto ottenuto preparate delle polpettine grandi come nocciole. Scaldate l'olio in padella, infarinate le polpettine e rosolatele per 5 minuti. Bagnatele con 1 bicchiere di vino, lasciatelo sfumare e spegnete il fuoco.
Per il sugo: pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Sfogliate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a striscioline. Sciogliete il burro in un tegame, rosolatevi il porro e il radicchio per 3 minuti, salate e pepate, poi bagnate con il restante vino e fatelo evaporare. Versate il brodo, unite anche le polpettine e cuocete a fuoco moderato per 10-15 minuti.
Per i garganelli: tirate la pasta a sfoglie sottili. Poi, con un coltello, ritagliate dei quadrati di pasta di 4 cm di lato. Prendete l'assetta rigata, adagiatevi trasversalmente un quadrato di pasta, appoggiate il bastoncino su un angolo del quadrato e, facendolo roteare, fate aderire gli angoli opposti. Sfilate il garganello dal bastoncino e proseguite fino a finire l'impasto.
Lessate i garganelli, scolateli al dente e versateli nel tegame del sugo. Condite con il parmigiano e l'erba cipollina e servite.

Primo piatto, Pesce - Sfogliavelo ricotta ed erbette con salmone e zucchine

Sfogliavelo ricotta ed erbette con salmone e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

250 g di sfogliavelo ricotta, spinaci ed erbette
2 zucchine piccole
20 g di burro
30 g di salmone affumicato
Sale e pepe














Preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in una padella con il burro. Nel frattempo tagliare il salmone a cubetti e aggiungerlo alle zucchine, salare e pepare e cucinare per 1 minuto circa.Cuocere gli sfogliavelo e condirli con la salsa preparata. Servire subito.

Primo piatto - Agnolotti alla crema e tartufo

Agnolotti alla crema e tartufo

Ingredienti per 4 persone:

150 g di macinato di maiale
150 g di macinato di vitello
150 g di burro
100 g di prosciutto crudo
1 tartufo
60 g di parmigiano
5 uova
400 g di farina 00
90 g di acqua
200 ml di panna
Prezzemolo tritato
Sale e pepe





Preparazione

In una casseruola sciogliete una noce di burro. Salate, pepate e fate cuocere le carni, bagnando ogni tanto. Tritate il prosciutto. Amalgamate il tutto e unite metà tartufo, tagliato a fettine sottili, 1 uovo e 2 cucchiai di parmigiano.
Amalgamate farina, acqua e 4 uova e preparate la pasta, stendetela poi in due sfoglie sottili.
Ponete il ripieno in una sacca da pasticcere a bocchetta grossa, disponete su una sfoglia mucchietti di farcia a uguale distanza e ricopriteli con l'altra sfoglia. Pressate bene con le dita i due foglie e, con l'aiuto di uno stampino, ritagliate gli agnolotti.
Scaldate la panna in un pentolino e insaporitela con prezzemolo tritato e sale.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, appena bolle, versatevi gli agnolotti. Lasciateli cuocere, scolateli al dente e disponeteli su un piatto da portata ben caldo irrorandoli con la panna. Decorate con il resto del tartufo.

Primo piatto - Ravioli su tagliatelle di verdure

Ravioli su tagliatelle di verdure

Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina
4 uova
250 g di mozzarella di bufala
2 g di basilico
50 g di carote
50 g di zucchine
50 g di sedano rapa
30 g di buccia di melanzana
80 g di parmigiano grattugiato
per il burro:
120 g di burro
30 g di carote a piccoli dadini (1 mm*1 mm)
30 g di zucchine (1 mm*1 mm)
30 g di champignon (1 mm*1 mm)
Timo e maggiorana tritati

Tempo di preparazione: 60 minuti


Preparazione

Preparare con anticipo il burro con i dadini di verdure e le erbe aromatiche. Mischiare bene poi, con una pellicola da cucina, fare un rotolo e metterlo a rassodare in frigorifero.
Tritate la mozzarella a piccoli pezzetti e unirvi il basilico tritato e un pizzico di sale.
Tagliate le carote, il sedano rapa, e la pelle delle zucchine in sottili in sottili tagliatelle fino ad ottenerne 50 g, fate altrettanto con la pelle della melanzana.
Sbollentate per 1 minuto carote, sedano rapa e zucchine e friggete in olio la pelle delle melanzane per 1 minuti. Mettete il tutto in una padella con 50 g del burro precedentemente preparato.
Con la farina, le uova e un po' di sale fate un impasto. Lasciatelo riposare almeno 30 minuti. Stendete poi la pasta sottilmente. Con la mozzarella tritata e la pasta fate dei grossi ravioli.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, poi saltateli in padella con un po' del burro precedentemente preparato.
Disponete sul fondo di 4 piatti piani le tagliatelle di verdure e ponetevi sopra, in modo armonioso, i ravioli. Irrorate con l'eventuale salsa rimasta sulla padella dove avete saltato la pasta, decorate con la buccia di melanzana fritta e servite subito.

Primo piatto - Tagliatelle rosmarino, salvia e arancia

Tagliatelle rosmarino, salvia e arancia

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliolini freschi
4 porri
30 g di burro
1/5 di panna fresca
Salvia
Rosmarino
La scorza di un'arancia
! bicchiere di vino
Parmigiano grattugiato
Sale

Tempo di preparazione: 25 minuti




Preparazione

Tagliare i porri a julienne e farli rosolare, senza farli colorire, nel burro. Nel frattempo fare un trito di salvia e rosmarino e tagliare la scorza d'arancia a filetti sottili.Unire il tutto ai porri, bagnare con il vino e lasciar sfumare.
Unire infine la panna e lasciar addensare leggermente mentre si cuociono i tagliolini in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente, unirla al sugo e mescolare accuratamente, servire subito accompagnando con parmigiano grattugiato.

Primo piatto - Ravioli al radicchio con ricotta e trito di noci

Ravioli al radicchio con ricotta e trito di noci

Ingredienti per 2 persone:

250 g di ravioli freschi al radicchio
50 g di gherigli di noce
50 g di burro
100 g di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato








Preparazione

Tritate i gherigli di noce e riducetene la metà a polvere fine. A parte fate bollire l'acqua e fate cuocere i ravioli. In una padella fate fondere il burro, aggiungete le noci finemente tritate, la ricotta e i ravioli scolati, mescolate velocemente e fate insaporire. Levate dal fuoco e aggiungete il resto delle noci
Servite e, a piacimento, completate cospargendo con del parmigiano grattugiato.

sabato 1 febbraio 2020

Primo piatto - Tagliatelle gratinate

Tagliatelle gratinate

Ingredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle all'uovo
80 g di burro
30 g di farina
4 dl di latte
100 g di prosciutto cotto
2 uova
50 g di groviera
4 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di panna liquida
Noce moscata
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 60 minuti





Preparazione

Sciogliete in una casseruola 30 g di burro, aggiungete poco alla volta la farina per evitare i grumi, mescolate e poi diluite il composto con il latte scaldato. Continuate a rimestare fino ad ottenere un compost omogeneo. Poi togliete dal fuoco, salate, aggiungete noce moscata, pepe e i tuorli dell'uovo, uno alla volta. Portate a termine la salsa aggiungendo groviera grattugiato, prosciutto cotto a dadini e albumi montati a neve. Rimescolate con delicatezza.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Intanto accendete il forno a 230°C. Condite le tagliatelle e mettetele in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.
Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate per 15 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.