venerdì 22 novembre 2019

Pane - Focaccia genovese

Focaccia genovese

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina 00
300 g di farina di grano duro
7 cucchiai di olio evo
50 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Sale grosso e fino

Tempo di preparazione: 50 minuti 
+ 2 ore di riposo

Calorie a porzione: 550





Preparazione

Setacciate le farine e mescolatele. Sciogliete il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e lo zucchero, aggiungette 5 cucchiai della miscela di farine e mescolate fino ad ottenere un panetto morbido, coprite con un telo e lasciate lievitare per 1 ora. Impastate il panetto lievitato con il mix di farine, 1,5 dl di acqua, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale. Formate una palla e lasciatela lievitare coperta per 30 minuti. Lavorate ancora l'impasto per qualche minuto, formate nuovamente una palla e fate lievitare per altri 15 minuti.
Frullate 4 cucchiai d'olio con 4 d'acqua e 1 di sale grosso. Stendete la pasta in una teglia da forno unta con un filo d'olio, premendola con le mani, pizzicatela con le dita formando tante fossette regolari, spennellatela con metà della miscela d'olio e fatela lievitare ancora 20 minuti.
Mettete la focaccia in forno a 240°C e cuocetela per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie. Toglietela dal forno, spennellatela con la miscela d'olio rimasta e servitela. E' ottima sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento