mercoledì 30 gennaio 2019

Antipasto - Pinzimonio di primavera

 Pinzimonio di primavera

Ingredienti per 4 persone:

2 carote novelle
1 cetriolo
1 finocchio
1 peperone giallo
1 peperone rosso
8 ravanelli
1 cuore di sedano
1 dl di olio evo
1/2 limone
5 foglie di prezzemolo
Erba cipollina fresca
Sale e pepe nero

Tempo di preparazione:20 minuti

Calorie a porzione: 260




Preparazione

Lavate il peperone giallo e asciugatelo con cura. Tagliatelo a metà ad eliminate il picciolo. Privatelo dei semi e delle costole bianche. Ripetete l'operazione con il peperone rosso.
Tagliate i peperoni nel senso della lunghezza a listarelle di circa 2 cm di larghezza. Private i ravanelli delle foglie, lavateli, asciugateli e incideteli a metà nel senso della lunghezza per 3/4.
Private il finocchio delle barbe verdi e delle falde esterne più spesse. Dividetelo in 2, tagliate il torsolo dalla base e tagliate ogni metà del finocchio in 2 spicchi. Lavateli e staccate le falde dal torsolo.
Lavate il cetriolo con cura, asciugatelo e privatelo delle estremità. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi centrali con uno scavino. Tagliatelo a listarelle sottili.
Eliminate i ciuffi, l'apice e la punta delle carote. Lavatele, raschiate la superficie con un coltellino e tagliatele a listarelle. Private il sedano delle foglie verdi, lavatelo, asciugatelo e separate le costole. 
Tritate il prezzemolo e sforbiciate l'erba cipollina. Spremete il limone, filtratelo in una piccola ciotola e insaporite con il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Versate l'olio a filo emulsionando con la forchetta. Sistemate le verdure su un piatto da portata accompagnondole con l'olio aromatizzato in una ciotolina a parte.

Potete preparare il pinzimonio in anticipo mettendo le verdure tagliate in una ciotola con acqua e ghiaccio e trasferendole in frigorifero dove resteranno croccanti. Prima di servirle toglietele dalla ciotola e asciugatele.
Variante: se volete dare un tocco raffinato al pinzimonio sostituite il succo di limone con quello di pompelmo e il prezzemolo e l'erba cipollina con il timo.

Nessun commento:

Posta un commento