giovedì 4 agosto 2016

Dessert - Bavarese alla vaniglia

Bavarese alla vaniglia

Ingredienti per 6 persone:

5 tuorli
120 g di zucchero
1/2 lt di latte
2 stecche di vaniglia
15 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
1/4 di panna fresca da montare
per la salsa:
1 cestino grande di lamponi
50 g di zucchero










Preparazione

Fate ammollare la colla di pesce in una tazza d'acqua. Spezzate i baccelli di vaniglia e metteteli nel latte, scaldate fino a che accenna a bollire.
Nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il latte filtrato. Mettete sul fuoco e fate addensare mescolando (non deve raggiungere il bollore). Spegnete la fiamma, unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a che non è ben sciolta. Lasciate raffreddare.
Quando a gelatina inizia a "tirare", incorporate la panna montata e versate nello stampo bagnato con acqua fredda. Fate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per accompagnare, mettete da parte qualche lampone per guarnire, frullate gli altri con lo zucchero e 1/2 bicchiere d'acqua, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 3 minuti.

Varianti: 
  • per una bavarese al caffè eliminate la vaniglia, sostituite 1 dl di latte con caffè ristretto e aumentate lo zucchero di 30 g.
  • per una bavarese ai frutti di bosco eliminate la vaniglia, aumentate lo zucchero di 60 g, diminuite il latte di 1 dl e uniter 300 g di purea di frutti. 
  • per una bavarese al cioccolato eliminate la vaniglia, aumentate lo zucchero fino a 175 g totali e unite 80 g di cacao amaro. 

Nessun commento:

Posta un commento