Quiche di verdura in salsa d'arancia
Ingredienti per 8 persone:
300 g di farina
1 cucchiaino di polvere lievitante
500 g di zucca
2 porri
180 g di burro
500 g di champignon freschi
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele
200 g di panna acida
200 g di formaggio fresco
3 uova
2 cipollotti
200 g di emmental grattugiato
5 gambi di sedano
2 arance
250 g di pomodori
Sale e pepe nero
Tempo di preparazione: 90 minuti+riposo
Calorie a porzione: 609
Preparazione
Unire 150 g di burro, farina, lievito, 1 cucchiaio di sale e 2-3 cucchiai d'acqua. Stendere la pasta ottenuta e foderare una tortiera unta e infarinata, formando un bordo alto 4-5 cm oltre la tortiera. Lasciare in frigorifero a riposare per 1 ora.
Pelare la zucca, asportare i semi e tagliarla a pezzi sottili. Pulire i porri e tagliarli a pezzetti spessi 2 cm e farli sbollentare in acqua bollente salata per circa 2 minuti. Scolare e lasciar asciugare.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine, quindi stufarli nel rimanente burro caldo. Condire con aceto, miele, sale e pepe. Sbattere insieme la panna acida (ottenibile unendo succo di limone e panna liquida), formaggio fresco e le uova e condire con sale e pepe.
Stendere 1/3 del formaggio fresco sul fondo della quiche. Coprire con la metà della verdura preparata, salare e pepare e cospargere con 2 cucchiai da tavolo di emmental grattugiato.
Aggiungere la verdura rimanente, condire, cospargere con il restante formaggio e versare infine il composto a base di uova e panna. Cuocere la quichè per 45 minuti in forno a 200°C, finchè è croccante.
Nel frattempo, per la salsa, lavare con l'acqua calda 1 arancia, asciugarla e grattugiare finemente la scorza. Filettare entrambi i frutti e raccoglierne il succo. Realizzare filetti molto piccoli.
Tagliare le foglioline di basilico a fettine. Sbollentare i pomodori, eliminare la buccia e i semi e tagliare a dadini.
Pulire i cipollotti e affettarli in modo molto sottile. Mescolare il tutto e pulire con sale e pepe.
La quichè può essere servita sia calda che fredda.
Nessun commento:
Posta un commento