lunedì 8 febbraio 2021

Zuppa - Zuppa d'orzo con croste di grana e funghi porcini

 Zuppa d'orzo con croste di grana e funghi porcini





Ingredienti per 4 persone:

200 g di orzo
200 g di croste di Grana  Padano
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
200 g di funghi porcini secchi
Timo, menta, salvia e rosmarino
2 patate
40 g di grana grattugiato
Olio evo
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 50 minuti









Preparazione

Preparate il brodo con un trucchetto per renderlo un po' più saporito: aggiungete delle croste di Grana Padano o di Parmigiano Reggiano nell'acqua. Nel frattempo ammollate i funghi secchi in una ciotolina piena d'acqua per farli reidratare. Basterà qualche minuto.
A questo punto prendete un pentolino e scaldatevi dell'olio. Aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato e dello scalogno affettato finemente. Una volta appassiti aggiungete l'orzo in pentola e fatelo tostare per qualche minuto.
Ora prendete le patate già sbucciate e tagliate a cubetti (cercate di farli della stessa misura) e aggiungetele all'orzo. Mescolate bene e iniziate la parte della cottura vera e propria aggiungendo del brodo filtrandolo con un colino.
Aggiungete i funghi dopo 20 minuti di cottura e fate cuocere aggiungendo in brodo, se serve, per altri 10 minuti e mescolando spesso. Per la mantecatura, spegnete il fuoco e aggiungete il Grana grattugiato mescolando lentamente ma senza fermarvi.
Per profumare e rendere il piatto ancora più gustoso aggiungete abbondante olio evo e mantecate sempre a fuoco spento. Poi, preparate un trito di erbe aromatiche miste e aggiungetelo al piatto subito prima di servire la zuppa.

giovedì 4 febbraio 2021

Antipasto - Strudel allo speck

 Strudel allo speck




Ingredienti:

350 g di farina
15 g di lievito di birra
2 dl di acqua o latte
150 g di speck
150 g di formaggio Piave fresco e tenero, a fettine
1 peperone rosso
1 tuorlo
Sale
Olio evo







Preparazione

Sciogliete il lievito in acqua, o latte, tiepido, fate una fontana con la farina e spargete il sale ai lati mentre nell'incavo centrale versate il lievito sciolto. Impastate a lungo. Quando la pasta sarà liscia ed elastica, mettetela in una ciotola unta d'olio e riparatela dalle correnti d'aria con un panno.
Fate lievitare per circa 1 ora.
Lavorate nuovamente la pasta e stendetela in una sfoglia dalla forma rettangolare, alta circa 1 centimetro.
Stendete sulla pasta lo speck affettato molto sottile ed il formaggio, se desiderate un gusto più intenso unite anche il peperone a striscioline.
Disponete il ripieno tenendovi lontano dai bordi di un paio di centimetri per richiudere perfettamente lo strudel ed evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura.
Arrotolate il rettangolo dal lato lungo e spennellate con il tuorlo d'uovo sigillando le estremità.
Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti.

Il ripieno può essere variato secondo il vostro gusto: spinaci, verdure di stagione, ricotta, uova, qualche pezzetto di formaggio...

Secondo - Arrosto di vitello con pancetta e salsa ai funghi

Arrosto di vitello con pancetta e salsa ai funghi


Ingredienti per 4 persone:

1 arrosto di vitello
120 g di pancetta piacentina
30 g di funghi porcini secchi
1/2 cipolla
Zucca 
Noci
Pomodorini
Rosmarino, timo, prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 70 minuti




Preparazione

Prendere un tegame utilizzabile anche in forno, versare un po' d'olio e, una volta caldo, rosolare la carne finchè sia colorata da tutti i lati. Togliere l'arrosto dal tegame e lasciar raffreddare leggermente. Avvolgere la carne nella pancetta, aggiungere un rametto di rosmarino, legare con lo spago, riporlo nel tegame e metterlo in forno preriscaldato a 230°C per 30-40 minuti. Bagnare ogni tanto con i suoi succhi.
Nel frattempo mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per 30 minuti.
Soffriggere la cipolla con un po' d'olio, aggiungere i funghi, salare, pepare e unire una parte di acqua utilizzata per ammorbidirli, dopo averla filtrata. Cuocere per 10 minuti, togliere una parte di funghi e conservarli. Fare restringere il liquido e frullare il tutto.
Rosolare in padella la zucca, tagliata a cubetti con i pomodorini, prezzemolo e timo.
Velare il piatto con un po' di salsa, disporre due fettine di arrosto, unire i funghi rimasti, decorare con la zucca, i pomodorini, qualche fogliolina di erbe aromatiche e noci tritate.