Zuppa d'orzo con croste di grana e funghi porcini
Preparazione
Preparate il brodo con un trucchetto per renderlo un po' più saporito: aggiungete delle croste di Grana Padano o di Parmigiano Reggiano nell'acqua. Nel frattempo ammollate i funghi secchi in una ciotolina piena d'acqua per farli reidratare. Basterà qualche minuto.
A questo punto prendete un pentolino e scaldatevi dell'olio. Aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato e dello scalogno affettato finemente. Una volta appassiti aggiungete l'orzo in pentola e fatelo tostare per qualche minuto.
Ora prendete le patate già sbucciate e tagliate a cubetti (cercate di farli della stessa misura) e aggiungetele all'orzo. Mescolate bene e iniziate la parte della cottura vera e propria aggiungendo del brodo filtrandolo con un colino.
Aggiungete i funghi dopo 20 minuti di cottura e fate cuocere aggiungendo in brodo, se serve, per altri 10 minuti e mescolando spesso. Per la mantecatura, spegnete il fuoco e aggiungete il Grana grattugiato mescolando lentamente ma senza fermarvi.
Per profumare e rendere il piatto ancora più gustoso aggiungete abbondante olio evo e mantecate sempre a fuoco spento. Poi, preparate un trito di erbe aromatiche miste e aggiungetelo al piatto subito prima di servire la zuppa.