martedì 1 ottobre 2019

Antipasto - Fagottini di crèpe zucchine e scamorza

Fagottini di crèpe zucchine e scamorza

Ingredienti per 20 piccole crèpe:

2 uova
150 g di farina
2 cucchiai di burro chiarificato
3 cucchiai di latte
Acqua quanto basta
2 cucchiai di birra
500 g di zucchine
200 g di scamorza
1 cucchiaio di besciamella pronta
Burro
Olio
Aglio
Erba cipollina
Sale

Tempo di preparazione: 1 ora e 45 minuti

Calorie a fagottino: 110


Preparazione

Setacciate la farina in una ciotola, a parte sbattete le uova con una presa di sale, il burro e il latte e versate sulla farina. Mescolate, aggiungendo acqua fino ad ottenere una pastella semiliquida. Incorporate la birra (facoltativa) e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Regolate la fluidità della pastella con un goccio d'acqua. Mettette un pezzo di burro in un foglio di carta da cucina formando un tampone, ungette un pentolino ben caldo, versateci un mestolino di pastella e fate in modo che copra il fondo in uno strato sottile. Quando è rappresa rigirate e fate cuocere qualche secondo sull'altro lato. Ripetete fino ad esaurimento della pastella.
Tagliate le zucchine con il disco a buchi più grandi del tagliaverdure, fatele trifolare in padella con olio e aglio. Passate al passaverdure la scamorza, unitela alle zucchine, lasciate intiepidire, mantecate con una cucchiaiata di besciamella e farcite le crèpe formando dei fagottini che fermerete con un filo di erba cipollina. Serviteli tiepidi, dopo averli scaldati rapidamente in forno.

Antipasto - Rotolo al mascarpone e prosciutto cotto

Rotolo al mascarpone e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

150 g di mascarpone
Burro bavarese
4 uova
30 g di farina
100 g di prosciutto cotto a fette
Foglie di lattuga
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Calorie a porzione: 356






Preparazione

In una ciotola sbattette i tuorli con un pizzico di sale e pepe. Unitevi la farina aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete delicatamente l'albume montato al composto di farina e tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Foderate una placca da forno con un foglio di carta di alluminio ben imburrato. Distribuite sulla placca i composto di uova dello spessore di 1 cm. Mettete la placca in forno a 180°C e cuocete per 12 minuti. Quindi rovesciate la pasta su un foglio di carta da forno, arrotolatela su se stessa e mettetela in frigo.
Passate il prosciutto cotto al mixer insieme al mascarpone. Regolate di sale e pepate. Togliete dal frigo la pasta, srotolatela e appoggiatela su un piano da lavoro. Spalmate la superficie con la crema di prosciutto. Distribuitevi sopra qualche foglia di lattuga e arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo in pellicola trasparente e lasciatela in frigo per 2-3 ore a rassodare. Servite il rotolo affettato.

Antipasto - Rotolo ai peperoni

 Rotolo ai peperoni

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
100 g di farina
300 g di ricotta fresca
100 g di prosciutto cotto magro
4 falde di peperoni grigliati di diverso colore
10 g di burro
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Calorie a porzione:310








Preparazione

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con un pizzico di sale e pepe, unite la farina setacciata e sbattete a lungo con una frusta, poi incorporate gli albumi montati a neve ferma.
Foderate con carta da forno una teglia a bordi bassi di cm 25*30 e spennellatela con il burro morbido ungendo in modo uniforme anche i bordi e gli angoli. Quindi versatevi al centro il composto di uova, stendetelo in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm, usando una spatola larga con movimenti che vanno dal centro verso l'esterno e poi passate in forno a 200°C per 10 minuti.
Stendete un telo sul piano di lavoro, copritelo con carta da forno inumidita, rovesciatevi sopra la pasta cotta, con delicatezza, sollevate il foglio utilizzato per la cottura, eliminandolo.
Coprite la paste con un altro foglio di carta e, per arrotolarla senza romperla, praticate una piccola incisione lungo il lato corto a 2 cm dal bordo, avvolgetela quindi a cilindro, legate le due estremità della carta e fatela raffreddare.
Srotolate di nuovo la pasta, spalmatela con la ricotta, sistematevi sopra il prosciutto e i peperoni a striscioline, salate, avvolgete ancora la pasta, chiudete il rotolo in alluminio e mettete in frigo per 2 ore. Servitelo tagliato a fette.

Variante vegetariana: spalmate la pasta con un formaggio morbido tipo crescenza o robiola lasciando tutt'intorno un bordo libero di circa 1 cm, coprite con fettine di verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni), arrotolate il tutto e mettete in frigo 2-3 ore a rassodare.

Variante al sapore di mare: spalmate la pasta con una mousse di tonno oppure salmone già pronta e cospargetela con bacche di pepe rosa in salamoia ben sgocciolate e schiacciate. Arrotolate e mettete in frigo per 2-3 ore a rassodare. Se preferite, potete usare il pepe rosa macinato.

Secondo piatto - Sushi di frittata e zucchine

Sushi di frittata e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
300 g di robiola
12-14 pomodorini ciliegia
1 ciuffo di basilico
1 stelo di erba cipollina
4 zucchine
2 scalogni
Olio evo
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Calorie a porzione: 450


Preparazione

Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e sbattette bene con una forchetta, ungete di olio un padellino antiaderente di 25 cm di diametro, scaldatelo bene, versatevi metà del composto di uova e cuocete la prima frittatina girandola con una paletta. Fatela scivolare su un piatto e procedete nello stesso modo cuocendo una seconda frittata con le uova rimaste.
Mettete il formaggio in una ciotola con le erbe tritate e lavorate a crema. Spalmate il composto sulle frittatine fredde, allineate al centro di ciascuna 5-6 pomodorini e arrotolate le frittatine. Avvolgetele in alluminio, riponetele nel frigo per un'ora, poi togliete l'alluminio e tagliate a tronchetti.
Tagliate a bastoncini le zucchine, metteteli in una padella con due cucchiai d'olio e gli scalogni tritati e cuocette per 10 minuti a fuoco vivace, salate, insaporite con un ciuffo di basilico tritato e servite come contorno al finto sushi.

Antipasto - Cornetti con broccoli

Cornetti con broccoli

Ingredienti per 6 porzioni:

2 confezioni di pasta brisèe
300 g di broccoletti
100 g di formaggio fresco cremoso
8 filetti di acciughe sott'olio
1 uovo e 1 tuorlo
50 g di grana
50 ml di panna da cucina
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio
Peperoncino
Sale

Tempo di preparazione: 45 minuti

Calorie a porzione: 452


Preparazione

Pulire i broccoletti e dividerli in cimette e cuocerli al vapore molto al dente. Scaldare l'olio in una padella e rosolare i filetti di acciuga e lo spicchio d'aglio (intero, se si vuole poi toglierlo, o a fettine). Unire i broccoletti e il peperoncino e far insaporire per un paio di minuti, mescolando 2-3 volte. Lasciar raffreddare. Schiacciare con una forchetta il formaggio fresco e il grana grattugiato e diluire con la panna e l'uovo. Incorporare alla crema così ottenuta i broccoletti, salare e mescolare bene.
Stendere la pasta e dividerla in 12 spicchi. Disporre al centro di ognuno una cucchiaiata di composto di broccoli. Arrotolare la pasta intorno al ripieno per formare dei cornetti. Lucidare la superficie con il tuorlo e passare in forno a 180°C per 20 minuti.
Servire i cornetti caldi con il salame o il prosciutto.

Antipasto - Involtini di primavera al pollo

Involtini di primavera al pollo

Ingredienti per 20-25 involtini:

per le crèpe:
2 tazze di farina
1 tazza e 1/2 d'acqua
2 uova
Olio per friggere
per il ripieno:
1 petto di pollo
1 cucchiaino di maizena
3 scalogni
1 tazza e 1/2 di germogli di soia in scatola
2 o 3 germogli di bambù
Olio
Salsa di soia
Zucchero
Sale

Tempo di preparazione: 80 minuti

Calorie a involtino: 115

Preparazione

Tagliate il pollo a listarelle molto sottili e mettetelo a marinare con 1/2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di salsa di soia, la maizena e un pizzico di sale.
Affettate fini gli scalogni e fateli soffriggere un paio di minuti con un cucchiaio d'olio, i germoglio di fagioli e quelli di bambù tagliati a dadini, condite con due cucchiai di salsa di soia e trasferite in una ciotola. Scaldate un po' d'olio nella padella e cuocetevi il pollo per 2 minuti, unitevi i germogli e cuoceteli insieme per qualche minuto.
Preparate la pastella per le crèpe mescolando tutti gli ingredienti  aggiungendo l'acqua poco alla volta fino alla giusta consistenza. Formate delle crèpe cuocendo sottili strati di pastella in un pentolino antiaderente unto d'olio.
Distribuite il ripieno sulle crèpe, ripiegate i lati verso il centro e friggete in abbondante olio bollente.