Millefoglie al San Daniele
100 g di prosciutto San Daniele a fette sottili
1 melone piccolo
1 papaja
5 fette di pancarrè bianco
5 fette di pancarrè integrale
100 g di formaggio fresco di capra
3 cucchiai d'olio
1 pomodoro sodo e maturo
1 cucchiaino di aceto balsamico
erba cipollina
Sale e pepe nero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Calorie a porzione: 216
Preparazione
Fare scorre le fette di pancarrè senza crosta attraverso i rulli della macchina per la pasta posizionati nel penultimo scatto. In mancanza della macchinetta, schiacciare il pane con il mattarello più volte.
Lasciare intere 4 fette di pane bianco e 4 fette di pane integrale già schiacciate. Tagliare in 4 le fette restanti e tostare tutto in una padella antiaderente. Appoggiare le fette intere su un mattarello per incurvarle.
Mescolare il formaggio di capra con 1 cucchiaio di olio, qualche filo di erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.
Sbucciare il pomodoro, eliminare i semi e tagliare la polpa a cubetti molto piccoli. Mescolarli con 2 cucchiai d'olio, l'aceto balsamico, sale e pepe.
Sbucciare melone e papaja e affettarli sottilmente. Ricavarne fettine grandi come i quadrotti di pane. Tagliare a quadrotti anche il prosciutto.
Spalmare sul pane un velo di formaggio condito. Preparare i piatti sistemando in ogni guscio di pane incurvato, alternati a strati, fettine di prosciutto, di melone, di pane e formaggio e di papaja, fino ad esaurimento degli ingredienti e legando infine con fili di erba cipollina, annodati a due a due.
Servire irrorando con la dadolata di pomodoro e il suo condimento.
Nessun commento:
Posta un commento