venerdì 10 maggio 2019

Primo piatto - Tagliatelle al peperone rosso

Tagliatelle al peperone rosso

Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina bianca
2 cucchiai di semolino
2 peperoni rossi di Voghera
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
300 g di foglie di crescione
1 porro
1 scalogno
1 dl di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di burro
Sale e pepe

Tempo di preparazione:90 minuti

Calorie a porzione: 590




Preparazione

Preparate la pasta. Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semi e dei filamenti interni bianchi e frullateli. Mettete il frullato in un tegame sul fuoco e fatelo asciugare, mescolando con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia, mettetevi al centro l'uovo, un cucchiaio d'acqua, l'olio, il frullato di peperone, il semolino e un pizzico di sale, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Con il mattarello stendete la pasta allo spessore di 2 mm. Infarinate la superficie della sfoglia, arrotolatela su se stessa e, con un coltello affilato, ricavatene delle tagliatelle larghe 1 cm circa.
Preparate la salsa. Lavate accuratamente le foglie di crescione e scottatele in una pentola con acqua bollente salata per 1 minuti, scolatele e strizzatele per eliminare tutta l'acqua.
Frullate il crescione insieme al burro e mettetelo in una ciotola. Private il porro delle radici, della parte verde e delle foglie più dure, sbucciate lo scalogno, lavateli e tritateli entrambi. In un tegame portate ad ebollizione il vino con il porro e lo scalogno e cuoceteli finchè il liquido sarà risotto a 1 cucchiaio. Aggiungete la panna e fatela ridurre della metà.
Togliete il tegame dal fuoco e unite al composto, poco alla volta e battendo con la frusta, il burro al crescione. Salate, pepate e tenetelo al caldo a bagnomaria. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e fatevi cuocere le tagliatelle. Scolatele al dente, disponetele su un piatto da portata e versatevi la salsa al crescione calda. Servite subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento