Stracci con le cime di rapa
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina bianca
2 uova
150 g di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino rosso
4 cucchiai di olio evo
Sale
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie a porzione: 310
Preparazione
Preparate la pasta. Setacciate la farina, disponetela a fontana e mettetevi al centro le uova e il sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, avvolgetelo quindi in un telo e fatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.
Pulite le cime di rapa, eliminate le foglie più grandi e gli steli, staccate le cimette, tagliate a pezzetti le foglie più tenere e lavatele in abbondante acqua fredda. Stendete con il mattarello la pasta in sfoglie sottilissime che taglierete a rettangoli di 5 cm*10 cm.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta con le cime di rapa. Nel frattempo sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente, lavate il peperoncino e asciugatelo. In un tegamino fate scaldare l'olio evo con l'aglio e il peperoncino. Quando sarà cotta, scolate la pasta e le cime di rapa e trasferitele in un piatto da portata precedentemente riscaldato. Conditele con l'intingolo all'aglio, mescolate bene e servite subito ben caldo in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento