Fungucce bella Alice
Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina bianca
1 uovo
300 g di funghi freschi
1/4 di brodo vegetale
200 g di pomodori pelati
60 g di pancetta
1 spicchio d'aglio
Qualche foglia di salvia
Qualche foglia di basilico
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai d'olio evo
Sale e pepe
Tempo di preparazione: 90 minuti
Calorie a porzione: 570
Preparazione
Pulite bene i funghi e cuoceteli per 10 minuti in una casseruola con il brodo vegetale. Passateli al tritatutto conservando un po' del brodo di cottura. Disponete la farina a fontana, ponete al centro i funghi tritati, l'uovo e un po' di brodo di cottura.
Ottenuto un impasto ben compatto fatelo riposare per 20 minuti in un luogo fresco, poi ricavate delle sfoglie sottili, infarinatele leggermente e tagliate delle fettuccine larghe 1 pollice (fungucce).
In un tegame con l'olio fate rosolare la pancetta ben tritata con lo spicchio d'aglio sbucciato, unite i pelati, le foglie di salvia e basilico lavate e asciugate e, regolando di sale, terminate la cottura del sughetto a fuoco lento.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e conditela con poco pepe, parmigiano grattugiato e il sughetto caldissimo. Servite subito.
Variante: per un piatto più leggero nella preparazione del condimento si può eliminare la pancetta. In questo casi ricordatevi però di utilizzare un cucchiaio d'olio evo in più rispetto alla dose indicata negli ingredienti.
Nessun commento:
Posta un commento