Tartellette ai funghi
Ingredienti per 4-6 persone:
200 g di pasta brisèe
300 g di funghi coltivati
1/2 cipolla
1 mazzetto di erbe aromatiche
4 cucchiai di panna
30 g di burro
1 pomodoro maturo e sodo
Sale e pepe
Tempo di preparazione: 1 ora
Preparazione
Pulire i funghi, privarli della parte terrosa, lavarli rapidamente sotto acqua fredda corrente, asciugarli subito con un canovaccio pulito e affettarli. Sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla finemente. In una padella far scaldare il burro a fuoco moderato e farvi appassire la cipolla, senza farla colorire, aggiungervi i funghi e farli cuocere, per 3 minuti, a fuoco vivace. Unirvi infine le erbe aromatiche (prezzemolo, maggiorana) lavate e tritate, tenendone da parte un cucchiaio per decorare il piatto, la panna e far restringere il liquido di cottura. Insaporire con sale, pepe e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e far raffreddare il composto.
Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 2 mm circa e foderare degli stampini leggermente imburrati e infarinati. Bucherellare la pasta con una forchetta e far cuocere le tartellette, in forno preriscaldato a 180°C, per 12-15 minuti, finchè saranno diventate leggermente dorate.
A metà cottura togliere le tartellette dal forno e premere un po' con le dita la pasta al centro, affinchè non si gonfi durante la cottura.
A cottura ultimata toglierle dal forno e farle raffreddare completamente prima di sformarle.
In un piccolo tegame, con acqua in ebollizione, far scottare il pomodoro, privarlo della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tagliarlo a dadini. Mettere un cucchiaino di composto ai funghi nelle tartellette, decorare con qualche dadino di pomodoro e cospargerle con poco trito di prezzemolo e maggiorana tenuto da parte. Rimetterle in forno per qualche minuto e servirle calde o tiepide
Nessun commento:
Posta un commento