Maltagliati al sugo d'oca
Ingredienti per 4 persone:
320 g di farina bianca
80 g di farina integrale di frumento
4 uova
120 g di batù d'oca
150 g di gherigli di noce
3 cucchiai di latte
10 g di prezzemolo
4 cucchiai di grana grattugiato
Sale
Tempo di preparazione: 75 minuti
Calorie a porzione: 870
Preparazione
Preparate la pasta. Mescolate insieme le farine con una presa di sale e disponetele a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro le uova e impastate per 10 minuti, unendo, se necessario, poca acqua tiepida. Stendete la sfoglia dello spessore di 2 mm e fatela asciugare per 15 minuti, poi dividetela in 3 parti.
Arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliatela a fette sottili in modo da ottenere tanti rotolini. Tagliateli obliquamente e fateli cadere sul piano da lavoro, così che i pezzi di pasta si separino gli uni dagli altri. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocetevi i maltagliati, scolandoli al dente.
Per condire. Tritate grossolanamente i gherigli di noce, tagliate il batù, carne e grasso, a cubetti piccolissimi che metterete in un pentolino su fuoco basso, fate cuocere a recipiente scoperto e dopo 5-6 minuti unite le noci tritate.
Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo finemente, quindi aggiungetelo al batù dopo almeno 3-4 minuti. Fate insaporire e bagnate con il latte, amalgamando con cura, regolate di sale e dopo altri 3 minuti spegnete la fiamma.Cospargete i maltagliati con il grana grattugiato, conditeli con la salsa, mescolateli e serviteli a tavola.
Un consiglio: il batù è carne d'oca tagliata a pezzetti e conservata nel suo grasso. In mancanza, utilizzate carne d'oca fresca aumentando i tempi di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento