mercoledì 19 giugno 2019

Primo piatto - Maccheronici con i ceci

Maccheronici con i ceci

Ingredienti per 4 persone:

350 g di maccheroni
150 g di ceci
1 cucchiaio di basilico tritato
1 pizzico di bicarbonato
2 spicchi d'aglio
30 g di parmigiano grattugiato
Olio evo
Sale

Tempo di preparazione: 90 minuti

Calorie a porzione: 570







Preparazione

Mettete a bagno i ceci in una terrina con acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato, che servirà ad ammorbidirli ulteriormente, e lasciateveli per 12 ore. Scolate i ceci e metteteli in una capace pentola piena di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Abbassate la fiamma, schiumate e lasciate sobbollire, con recipiente coperto, finchè i ceci saranno teneri. Il tempo di cottura varierà a seconda della stagionatura dei ceci.
Nel frattempo fate cuocere i maccheroni in una pentola con abbondante acqua bollente salata finchè saranno al dente, quindi scolateli. A parte, in una padella dal fondo spesso, fate soffriggere dolcemente in 4 cucchiai d'olio i 2 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, senza però farli dorare. Scolate i ceci, uniteli con i maccheroni nella padella dopo aver tolto l'aglio.
Aggiungete il basilico tritato a scaldate rimestando a fuoco basso per qualche minuto, in modo che i sapori si fondano. Condite con sale e pepe a piacere, un filo d'olio crudo e servite caldo accompagnando con parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento