Tagliolini verdi della Val d'Aosta
220 g di farina bianca
300 g di spinaci
2 uova
1 tartufo bianco
300 g di fontina
1/4 di litro di latte
3 tuorli d'uova
Sale e pepe bianco
Tempo di preparazione: 90 minuti
Calorie a porzione: 600
Preparazione
Tagliate la fontina a fette sottili, mettetele in un recipiente alto e stretto, copritele con il latte e fatele macerare per 1 ora. Pulite il tartufo, spazzolatelo, lavatelo bene e asciugatelo. Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli e cuoceteli per 3 minuti in un tegame. Strizzateli bene e tritateli finemente (oppure passateli al frullatore). Metteteli di nuovo nel tegame per qualche minuto e fateli asciugare a fuoco moderato, mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Setacciate sulla spianatoia 200 g di farina e disponetela a fontana, mettetevi al centro le uova, il sale e gli spinaci. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Avvolgetelo in un telo e lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco. Riprendetelo e stendetelo fino a ridurlo allo spessore di 2-3 mm. Infarinate la superficie della sfoglia, arrotolatela su se stessa e, con un coltello ben affilato, ricavatene i tagliolini della larghezza di 1 cm circa.
Scolate la fontina e mettetela in una casseruola, a bagnomaria, con 3 cucchiaio del latte che la ricopriva e i tuorli, quindi mescolate, la fontina prima si scioglierà formando dei fili, poi diverrà quasi liquida, quindi si addenserà. Quando la fonduta avrà ottenuto una consistenza cremosa, toglietela dal fuoco, aggiungete un pizzico di pepe bianco e mescolate.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocetevi i tagliolini, scolateli e versateli nel piatto da portata. Irrorateli con la salsa alla fontina, cospargeteli con il tartufo bianco tagliato a lamelle sottili e servite in tavola ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento