mercoledì 30 gennaio 2019

Contorno - Gran mix di verdure ripiene

Gran mix di verdure ripiene

Ingredienti per 4 persone:

200 g di riso fino
8 carciofi
4 zucchine
2 peperoni gialli e 2 rossi
3 cipollotti
200 g di salsiccia
1 uovo
50 g di pangrattato
4 cucchiai di olio evo
Noce moscata
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 80 minuti

Calorie a porzione:460


Preparazione

Eliminate le estremità delle zucchine e lessatele a vapore per 8 minuti. Tagliatele a metà per il lungo, svuotatele dalla polpa e trasferitele in una ciotola.
Eliminate i gambi e le foglie esterne dei carciofi, tagliateli a 2/3 di altezza, svuotate e lessateli a vapore per 10 minuti.
Tagliate a metà e peperoni in lunghezza, puliteli dai semi e dai filamenti bianchi e fateli arrostire per 10 minuti in forno a 180°C.
Spellate e sgranate la salsiccia e fatela rosolare con 1 cucchiaio di olio a fuoco vivace.
Fate dorare i cipollotti tritati con 1 cucchiaio di olio.
Lessate il riso per 10 minuti. scolate, condite con i cipollotti e trasferite nella ciotola con la polpa di zucchine. Aggiungete la salsiccia, l'uovo, 20 g di pangrattato, sale, pepe, noce moscata e amalgamate. Riempite le verdure salate all'interno.
Spolverizzate con il pangrattato rimasto, trasferite in una teglia con l'olio avanzato e cuocete per 30 minuti in forno a 180°C.

Variante; per fare il ripieno potete utilizzare carne tritata di manzo con salsiccia e uovo, carne di vitello con mortadella e uovo, patate e cavolini di Bruxelles lessati e frullati, Emmentaler grattugiato e uova. Per la cottura si consiglia di accendere negli ultimi minuti la funzione grill per una doratura garantita.

Nessun commento:

Posta un commento