martedì 24 novembre 2015

Primo piatto - Tagliatelle di farina di castagne e topinambur

Tagliatelle di farina di castagne e topinambur


Ingredienti per 4 person

180 g di fariuna di grano duro
80 g di farina di castagne
2 uova
300 g di topinambur
60 g di prosciutto crudo a fette
30 g di burro
30 ml di panna
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe





Preparazione

Mescolare le due farine e disporle a fontana sulla spianatoia; unire un pizzico di sale e le uova intere e amalgamare finché si otterrà un composto omogeneo.
Tirare una sfoglia sottile, farla asciugare per una decina di minuti poi tagliarla a strisce di circa mezzo centimetro.
In una capiente padella saltapasta soffriggere il burro finché sarà dorato e spumeggiante. Unire i topinambur, sbucciati e tagliati a dadi, e cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti mescolando spesso. Metternevda parte due cucchiaio per la decorazione assieme a una fetta di prosciutto.
Aggiungere nella padella il rimanente prosciutto diviso in sottili listarelle e lasciar insaporire per pochi minuti. Bagnare con la panna, salare e profumare di pepe.
Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocere le tagliatelle. Scolarle, versarle nella padella, cospargere di parmigiano grattugiato e mescolare su fuoco dolce.
Spennallare d'olio d'oliva 4 formine di alluminio mono porzione, sistemarvi le tagliatelle premendo bene quindi capovolgere nei piatti individuali. Decorare con dadi di topinambur, listarelle di prosciutto crudo e servire immediatamente.




Nessun commento:

Posta un commento