venerdì 31 gennaio 2020

Primo piatto - Gnocchetti con ragù di faraona

Gnocchetti con ragù di faraona

Ingredienti per 4 persone:

350 g di zucchine
400 g di patate
150 g di farina
1 mazzetto di basilico e prezzemolo
1 uovo
1 scalogno
350 g di polpa di faraona
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 gambo di sedano
2 rametti di timo
1 mestolino di brodo
6 cucchiai d'olio
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 60 minuti



Preparazione

Cuocere le patate in acqua salata per 40-45 minuti, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzetti.
In una padella con 2 cucchiai d'olio appassire lo scalogno sbucciato e tritato, unirvi le zucchine, un pizzico di sale e pepe e cuocere per 7-8 minuti, aggiungere il basilico e il prezzemolo e passarle al passaverdure, se il composto risultasse liquido, lasciarlo asciugare in una padella sul fuoco, mescolando spesso, versarlo in una terrina e farlo raffreddare.
Disporre la farina a fontana, mettervi al centro le patate, il passato di zucchine, l'uovo, un pizzico di sale e impastare rapidamente. Formare dei bastoncini dello spessore di 1,5 cm circa, arrotolandoli sula spianatoia infarinata e tagliarli a pezzetti di 2 cm e mettere da parte.
Tagliare la polpa  di faraona a dadini, pulire la cipolla, la carota e il sedano, lavarli e tritarli. In un tegame scaldare il restante olio con un po' di timo, aggiungere la polpa di faraona e rosolarla da tutte le parti, versare il vino bianco, farlo evaporare, salare e pepare, quindi scolarli. Mettere nello stesso tegame gli ortaggi tritati, il timo rimasto e farli appassire, unirvi la polpa di faraona, il brodo caldo e continuare la cottura per 7-8 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi gli gnocchetti, scolarli appena vengono a galla, condirli col ragù di faraona e servirli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento