martedì 28 maggio 2019

Primo piatto - Fusilli con fricassea di coniglio

Fusilli con fricassea di coniglio

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilli
600 g di coniglio
50 g di pancetta
30 g di funghi secchi
300 g di pomodori 
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio evo
Sale e pepe

Tempo di preparazione: 75 minuti

Calorie a porzione: 640






Preparazione

In una pentola con acqua in ebollizione immergete per 1 minuto i pomodori, scolateli, pelateli e tagliateli a metà, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione e tritate finemente la polpa. Mondate e lavate la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo e tritateli. Tritate finemente anche la pancetta e tagliate il coniglio a piccoli pezzi.
In una casseruola fate scaldare l'olio, unitevi la pancetta, il trito di verdure e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete a fuoco basso finchè saranno appassiti. Unite i pezzi di coniglio lavati e asciugati, salateli, pepateli e fateli dorare in modo uniforme. Versate il vino, fatelo evaporare a fuoco vivo, quindi abbassate la fiamma e unite i funghi ammollati e tritati, l'alloro, i pomodori e continuate a cuocere per 30 minuti.
A cottura ultimata scolate i pezzi di coniglio, disossateli e tagliate la polpa a listarelle, mettete di nuovo queste ultime nel sugo di cottura, dopo aver eliminato l'alloro, e fateli insaporire per 5 minuti.
Nel frattempo, in una capace pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i fusilli. Scolateli al dente, passateli nella casseruola e fateli avviluppare bene di sugo. Trasferite la preparazione nel piatto di portata e servite in tavola.

Un consiglio: per rendere più saporita la carne di coniglio è consigliabile lasciarla riposare per almeno 3 ore in acqua acidulata con aceto ed erbe aromatiche, quindi sgocciolarla, lavarla e procedere alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento