Sartù di riso
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Arborio
200 g di manzo tritato
200 g di salsiccia
100 g di fegatini di pollo
100 g di piselli
20 g di funghi secchi
1 cipolla
50 g di parmigiano
100 g di mozzarella
Brodo di pollo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 uovo
80 g di pane grattugiato
40 g di pane raffermo
30 g di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
Alloro
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
Tritate la cipolla. Tagliate la salsiccia a rondelle e la mozzarella a cubetti. Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida. Ammorbidite il pane raffermo nel latte.
Mettete la carne trita in una ciotola con l'uovo, il parmigiano, il pane ammorbidito, il sale e il pepe. Amalgamate bene, formate delle polpettine, friggetele, scolatele e tenetele da parte.
Per il sugo.
Fate appassire le metà della cipolla in un tegame con l'olio, unite la metà dei piselli, la salsiccia e i funghi scolati, quindi rosolate per un minuto, aggiungete il concentrato di pomodoro, bagnate con un po' di brodo di pollo, salate e cuocete per 15 minuti. In una padella con l'olio rosolate i fegatini di pollo e l'alloro, bagnate con il vino e cuocete per 5 minuti. In una casseruola con l'olio fate appassire il resto della cipolla, unite il riso, tostatelo, bagnate con il brodo di pollo, aggiungete l'altra metà dei piselli, cuocete per 15 minuti e fate raffreddare.
Oliate uno stampo, aderite il pane grattugiato, riempitelo per la metà con il riso, foderando pure il bordo superiore, distribuite il sugo, la mozzarella, le polpettine e i fegatini e ricoprite con il riso rimasto, pressando bene.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Sformate sul piatto da portata, sovrapponendo gli ingredienti rimasti.
Nessun commento:
Posta un commento