Gnocchi di patate
Ingredienti:
1 kg di patate farinose
250 g di farina bianca
Sale
Preparazione
Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora bollenti facendo cadere il passato direttamente sulla spianatoia. Appena sono maneggiabili cominciate ad impastare incorporando la farina. La dose è solo indicativa perchè tutto dipende dalla qualità delle patate, cercate però di non esagerare perchè un eccesso di farina rende gli gnocchi duri. L'impasto deve essere morbido e ancora leggermente appiccicoso, lo lavorerete poi sulla spianatoia infarinata e infarinandovi le mani.
Formate dei rotolini di 1.5 cm circa di diamentro e ricavatene tanti cilindretti lunghi circa 2-3 cm. Prendete ogni cilindretto e, spingendolo col pollice, passatelo sull'apposita asticella o sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Stendete gli gnocchi su un piano infarinato e lasciate asciugare per circa 2 ore.
Variante: aggiungendo 1 uovo o 1 tuorlo all'impasto lo si rende più consistente, operazione utile se si vogliono fare gli gnocchi ripieni.
- Al formaggio: Potete preparare un semplice ripieno tritando del formaggio da grattugiare con una noce di burro, in modo da ottenere un composto abbastanza pastoso. Formaggi filanti come la scamorza possono essere invece introdotti nell'impasto a dadini.
- Al pesto: Anche il pesto si sposa ottimamente con gli gnocchi. Per dargli la giusta consistenza amalgamatelo con poca ricotta. Gli gnocchi al pesto sono ottimi con salsa al pomodoro o con solo burro, formaggio e un ciuffetto di basilico.
- Verdi agli spinaci: lessate 500 g di spinaci, strizzateli bene e passateli nel mixer. Lessate 500 g di patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate e disponetele sulla spianatoia formando la fontana. Mettete al centro 100 g di farina, gli spinaci e 2 uova e impastate, procedendo poi come per i normali gnocchi.
- Gialli con la zucca: tagliate 500 g di zucca a fette, disponetele sulla placca del forno e fatele cuocere a 180°C per 25 minuti quindi eliminate la scorza e passate la polpa al passaverdure. Lessate 500 g di patate, pelatele e passatele al passaverdura. Riunite i due passati, incorporate 250 g di farina, 1 uovo e un po' di noce moscata e procedete come per i normali gnocchi.
- Anche fritti: in genere gli gnocchi vengono cotti in acqua bollente salata ma si può provare anche a friggerli. Formate dei rotolini di pasta dello spessore di un dito mignolo, ricavatene dei pezzetti lunghi 4-5 cm e formate delle ciambelline girandoli attorno a un dito (tipo taralli). Friggete le ciambelline, scolatele e servitele calde con mezzo cucchiaino di marmellata nel centro.
Nessun commento:
Posta un commento